Bios Acer
Tecnologia

Bios Acer: come effettuare l’accesso, come fare modifiche e rischi

Il Bios è un componente molto importante per il computer Acer. Il Bios, infatti, gestisce la sicurezza del sistema, l’avvio del pc, nonché tutti i suoi componenti.
Il bios è un programma registrato in un chip della scheda madre, e controlla lo stato delle componenti hardware, e gestisce l’avvio del sistema operativo.

Accedere al Bios può essere utile per cambiare alcune specifiche impostazioni dell’avvio del dispositivo, oppure renderlo più o meno lento.
Accedere al Bios Acer è facilissimo, ed è sufficiente solo un tasto. In questo modo sarà possibile modificare l’ordine del Boot di avvio senza dover chiamare un tecnico.
Ad ogni modo, è bene segnalare che la procedura varia in base al tipo di Windows, o al dispositivo, nonostante per tutti questa operazione deve essere fatta nel momento di accensione del dispositivo. Infatti, per accedere al Bios del tablet Acer si esegue una procedura diversa dai portatili Acer.
Questo, però, non deve spaventare l’utente, perché nonostante il tasto da premere varia, accedere al Bios è semplice come bere un bicchiere d’acqua.
Inoltre, non vi sono particolari rischi nell’accedere al Bios del computer, l’unica accortezza è quella di controllare quali impostazioni vengono toccate.

Accedere al Bios di un portatile Acer con windows 10

Con Windows 10 vi sono due metodi diversi per accedere al Bios, uno da effettuare mentre il computer si avvia, e l’altro tramite le impostazioni del computer.
Con il primo metodo, quello che viene fatto nel momento di accensione del computer, bisogna premere il tasto F2, o Canc nel caso si utilizzi un computer fisso, non appena compare la prima schermata con il logo di Acer. Il tasto deve essere premuto finché non si entra nella configurazione del Bios.
Il secondo metodo lo si fa attraverso le impostazioni. Nella cartella delle impostazioni bisogna cercare la sezione Update e Security, e quindi cliccare su ripristino. Verrà richiesto un riavvio, e durante l’accensione si aprirà il menu di avvio. A quel punto cliccare su opzioni avanzate, e quindi su impostazioni firmware UEFI. A questo punto sarà possibile entrare nel Bios.

Accedere al Bios da un tablet Acer

Per accedere al Bios di un Tablet Iconia W500 Acer, bisogna premere il tasto per alzare il volume contemporaneamente a quello di accensione. I tasti devono essere tenuti premuti finché non compare la prima schermata di accensione con il logo Acer, e solo a quel punto rilasciare. Il sistema porterà al Bios subito dopo aver rilasciato i tasti. Lo stesso procedimento si utilizza per accedere al Bios dell’Aspire P3 Ultrabook.
Il procedimento per un Iconia W700 è simile, ma piuttosto di premere il tasto per alzare il volume, bisogna tenere premuto il tasto di Windows contemporaneamente a quello di accensione finché non compare il logo Acer.

Accedere al Bios di un notebook con Windows 8

Per accedere al Bios di un notebook con Windows 8 è sufficiente premere F2 nella prima schermata con il logo di Acer.
Qui è possibile modificare la modalità di avvio da UEFI a Legacy. Per farlo, nel menu del Bios bisogna premere la freccia destra per selezionare il Boot, e quindi selezionare il Legacy Bios. A quel punto premere F10 e salvare le impostazioni.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *