Casa

Bonus schermature solari e pergole in legno 2022

L’aumento dei costi delle bollette e un maggiore attenzione nei confronti delle tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale, hanno portato allo sviluppo di sistemi basati sulle energie alternative e sull’ottimizzazione energetica.

Per favorire il passaggio a queste soluzioni ecosostenibili, il governo da anni sta promuovendo agevolazioni e incentive per incoraggiare i cittadini ad investire nel green. Superbonus, bonus fotovoltaico, bonus verde sono solo alcuni dei bonus finora stanziati, a cui si aggiunge il bonus schermature solari 2022. In molti si chiedono quali siano i requisiti e come richiederlo, quindi faremo un po’ di chiarezza in questo articolo.

Bonus schermature solari 2022: cos’è e come funziona

Il bonus schermature solari 2022 è stato pensato per scongiurare il rischio di surriscaldamento dell’abitazione e dei locali esterni, come balconi e terrazzi. Adottando una schermatura solare è infatti possibile limitare le spese energetiche causate dall’utilizzo di condizionatori e sistemi di raffrescamento.

Richiedendo questo bonus si ha diritto alla detrazione del 50% delle spese totali sostenute (o al 110% nel caso del Super Bonus) per l’acquisto e la messa in posa di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti.

Ma quali strumenti di schermatura vengono considerati per poter accedere al bonus? Così riporta il DL 311/2006: “i sistemi che, applicati all’esterno, all’interno o di una superficie vetrata trasparente o integrati in essa, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari.”

Il bonus schermature solari 2022 può quindi essere richiesto per:

  • tende da sole a caduta o a braccio;
  • pergole;
  • pergole bioclimatiche.

Sono escluse dall’incentivo schermature solari i frangisole fissi in quanto non permettono una modulazione “variabile e controllata” dei parametri energetici.

I criteri e i requisiti per ottenere il bonus per le schermature solari sono stabiliti dall’Enea. In sintesi, l’agevolazione è rivolta ai contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica e sono proprietari di singole unità immobiliari residenziali (la domanda può essere fatta anche dal coniuge e dai parenti entro il terzo grado) o di parti comuni di edifici residenziali (condomini).

Bonus pergole in legno 2022: le soluzioni di Area051

Le soluzioni proposte da Area051 di Bologna rispondono ai requisiti previsti dal bonus schermature solari. L’azienda progetta, realizza ed installa pergole e pergolati in legno o metallo a Bologna (ferro e alluminio) completi di tende da sole ombreggianti, tende da sole/acqua a movimentazione motorizzata tramite radiocomando e coperture fisse con telo pvc a tenuta neve, plexiglass trasparente o pannelli sandwich coibentati.

Si tratta di strutture interamente personalizzabili nei colori e optional come sensori vento, sole-pioggia, kit luci e altoparlanti integrati, per potersi adattare ai più disparati progetti outdoor. I pergolati possono essere dotati di coperture fisse o coperture con tenda mobile, in diversi tipi di materiali.

Le coperture con telo fisso assicurano una resistenza maggiore in caso di forti nevicate, ma l’inconveniente è che possono limitare l’irradiazione diretta del sole se vengono montate su spazi limitati dove non è possibile spostare la copertura.

Per quanto riguarda i materiali, una scelta che unisce sostenibilità e qualità estetiche è sicuramente il legno. Un materiale che garantisce anche notevoli possibilità di personalizzazione, sebbene richieda maggiore manutenzione rispetto ai pergolati in ferro o alluminio.

Questi ultimi richiedono, infatti, una manutenzione prossima allo zero. Per contro, non hanno l’adattabilità del legno e non sono in grado di ricreare forme geometriche non squadrate.

È dunque bene valutare le proprie esigenze in relazione al budget, ai propri gusti ma anche allo spazio a disposizione. Se desideri ricevere maggiori informazioni e costi, sul sito di Area051 puoi richiedere un sopralluogo gratuito per valutare la soluzione migliore per il tuo spazio esterno.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.